martedì 5 novembre 2013

SNIPER ELITE V2

A cura di Giovanni "Pitka" Turis

DATA DI USCITA: 4 Maggio 2012 PS3, X360, PC | 24 Maggio 2013 Wii U
GENERE: TPS
MULTIPLAYER:Presente in locale e Online
LONGEVITA': Circa 20 ore
FONTE: PC

Ci troviamo nel periodo storico della Seconda Guerra Mondiale, precisamente nel 1945, e il nostro protagonista è il tiratore scelto Karl Fairburne, infiltratosi a Berlino con l'obbiettivo di catturare 5 scienziat nazisti che stanno lavorando alla costruzione di razzi V2. La Trama è quasi piatta, non sono presenti colpi di scena o altro, è giusto un collante tra un livello ed un altro. 

A farci andare avanti è un buon gameplay che ci mette davanti missioni che possono essere approcciate in vari modi, preferibilmente in maniera stealth. Ci sono, infatti, molti fattori ambientali come il rumore ambientale che in alcuni livelli può essere sfruttato per coprire il rumore dello sparo del fucile (I silenziatori nel 45 non esistevano per i fucili di precisione). Se siete più intraprendenti possono essere sfruttate, per esempio, esplosioni di veicoli per effettuare uccisioni multiple, ma attenzione perchè le munizioni per il vostro mitra di supporto non vi consentiranno mai di poter affrontare la carica di una squadriglia che avanza contro di voi. Un consiglio spassionato è quello di scrutare bene il territorio di azione in modo tale da poter valutare bene la scelta migliore.  

L'ottima balistica dei proiettili è stata consolidata da una grande innovazione della Rebellion: la "X-Ray Kill Cam", la quale si attiva esclusivamente quando colpiamo un nemico in una zona particolarmente vitale (come la testa, i polmoni o il cuore) mostrandoci una vera e propria radiografia per poter gustare a pieno l'impatto del proiettile con le interiora del malcapitato.

I Difetti di Sniper Elite V2 sono sostanzialmente: la scarsità di armi (Solo tre fucili di precisione nella edizione standard!!! ), la grafica, che in alcune cose eccelle come nelle ambientazioni mozzafiato dove ci dovremo muovere, e in altre pecca (Vari difetti poligonali e bug grafici). Il livello di difficoltà solo al massimo garantisce una buona sfida e soprattutto un'ora a missione, giocare a difficoltà basilari vi farà finile il titolo in 5 ore (esagerando). Le modalità cooperativa sono ben riuscite ma il multiplayer Online è decisamente accessorio.

I videogiochi come Sniper Elite V2 nascono con l'intento di farci calare nei panni di cecchini professionisti e non di comuni soldati di fanteria il cui suo unico scopo è "sparare all'americana". C'è il bisogno di determinate atmosfere, situazioni e abilità che possano simulare a pieno le difficoltà di un uomo che solo dovrà attraversare campi aperti pieni di numerosi e agguerriti nemici; e il gioiellino della Rebelion ha proprio in questo il suo punto di forza.

VOTO: 8.0 



Nessun commento:

Posta un commento