venerdì 15 novembre 2013

DRAGON BALL RAGING BLAST 2

A cura di Domenico “Domy51091” Paolillo

DATA DI USCITA: 4 Novembre 2010 Playstation 3, X360
GENERE: Picchiaduro
MULTIPLAYER: Locale e online a 2 giocatori
LONGEVITA': da 10 ore a illimitata
FONTE: PlayStation 3

Di tie-in dedicati alla serie di Dragon Ball ve ne sono tantissimi e nella scorsa generazione abbiamo visto degli esempi eccellenti tra cui le serie BUDOKAI e BUDOKAI TENKAICHI. Invece nell'attuale generazione di console, purtroppo, i titoli dedicati a questa serie hanno subito un calo di qualità: basta vedere i recenti Burst Limit e Raging Blast che hanno deluso le aspettative dei fan. Le critiche mosse ai due titoli in questione riguardano una drastica riduzione dei roster rispetto al 3° capitolo della saga Budokai Tenkaichi e a modelli di gameplay ripetitivi. Namco Bandai tenta di riconquistare la fiducia dei fan con Dragon Ball Raging Blast 2, riuscirà in tale impresa?

La trama della saga oramai è nota a tutti e non vi è bisogno di citarla ancora, tant'è che gli sviluppatori di Spike hanno deciso di eliminarla completamente dalla modalità principale, Galaxy Mode, e l'unico modo per poter assistere a qualche dialogo sensato sarà visualizzare l'OAV inedito incluso nel disco ovvero Dragon Ball Il Piano per lo sterminio dei Super Saiyan, che vi regalerà 40 minuti di violenza animata.

Il gameplay mantiene le caratteristiche viste in Raging Blast aggiungendo molte più combo per ogni personaggio e la possibilità di effettuare delle Team Special Move in casi particolari. L'aumento delle combo ha portato ad un aumento della difficoltà di apprendimento delle tecniche, infatti se da un lato abbiamo la possibilità di avere un gameplay più tecnico, dall'altro ci troviamo di fronte ad un titolo difficile da padroneggiare soprattutto dai neofiti.
 
Le modalità di gioco sono, la sopracitata modalità Galassia che si sostituisce alla classica story mode, nella quale dovrete affrontare una serie di battaglie con ogni personaggio del roster (si anche quello più debole!!!) grazie alle quali sbloccherete denaro e oggetti per le personalizzazioni dei personaggi. La personalizzazione si divide in due rami, personalizzazione mosse e personalizzazione parametri, che vi permetteranno di potenziare il personaggio in base alle vostre preferenze. Le altre modalità saranno le classiche versus, che vi permetterà di variare gli scontri tipo 1 vs 1, 2 vs1, 5 vs 5, Tournament, Tenkaichi e Cell Game, zona di combattimento e infine lo scontro online. Il tutto purtroppo rischia di sfociare nella ripetitività, se da un lato i fan ne avranno di che godere,soprattutto nel maneggiare i propri personaggi preferiti, gli altri difficilmente avranno una ragione per andare oltre il completamento della modalità storia.

Tecnicamente il titolo è migliorato poco rispetto al precedente, utilizzando un ottimo cel-shading, rendendo l'ambiente parzialmente distruttibile migliorando gli effetti luce generati dalle mosse speciali e facendo girare il tutto sui 60 fps. L'audio tutto sommato è buono, con i doppiaggio in Inglese e Giapponese ben realizzati, effetti sonori simili a quelli dell'anime e musiche non memorabili ma d'effetto, anche se utilizzare le musiche originali dell'anime non avrebbe guastato.

COMMENTO FINALE: Dragon Ball Raging Blast 2 è un prodotto dedicato ai soli fan del leggendario manga di Akira Toriyama. Nonostante l'evoluzione del gameplay il titolo sviluppato da Spike sfocia immediatamente nella ripetitività scoraggiando il giocatore che magari si sarebbe aspettato una profondità maggiore da un picchiaduro. L'acquisto è consigliato solamente ai fan dell'anime che rivivranno con piacere gli scontri di Goku e dei suoi amici mentre coloro che invece cercano un picchiaduro profondo cerchino altrove.

VOTO: 7.0 

Nessun commento:

Posta un commento