venerdì 22 novembre 2013

FAR CRY 2

A cura di Domenico “Domy51091” Paolillo

DATA DI USCITA:23 Ottobre 2008 PS3, X360, PC
GENERE: FPS, Open World
MULTIPLAYER: Online da 2 a 16 giocatori
LONGEVITA': 15-20 Ore per le missioni principali
FONTE: PlayStation 3

Era il 2004 e Crytek si apprestava a pubblicare la sua prima creatura, ovvero Far Cry, sparatutto in prima persona che ha lasciato il segno nella storia dei videogames, sia per il motore grafico utilizzato, CryEngine, sia per la struttura tattica del gameplay, sarà utilizzata dalla stessa Crytek per Crysis. Con il passaggio di Crytek a Electronic Arts, il brand Far Cry rimane in mano a Ubisoft che dopo quattro anni di remake e spin-off vari, realizza Far Cry 2.

Ambientato in uno stato immaginario dell'Africa Equatoriale, Far Cry 2 vi mette nei panni di un mercenario che è stato mandato alla ricerca dello “Sciacallo”, un trafficante di armi senza scrupoli che con il suo commercio illegale sta alimentando la guerra tra le due fazioni che governano il paese, l'UFLL e l'APR. Appena arriverete in città verrete coinvolti in uno scontro a fuoco rimanendo feriti e privi di conoscenza. Quando riprenderete conoscenza vi troverete dinanzi lo Sciacallo, che dimostrerà di essere a conoscenza del vostro obiettivo e vi lascerà vivere credendo che vi resti poco, anche a causa della grave forma di malaria che vi ha colpito. Sin qui la trama non dimostra molto e con il proseguire della partita la storia rimarrà piatta, se non inesistente, e il protagonista sarà solo uno spettatore delle vicende che riguarderanno le due fazioni, gli altri mercenari e lo Sciacallo stesso.

Il gameplay è la fusione tra il genere degli FPS e i giochi open world alla GTA, infatti l'esplorazione della mappa di gioco sarà alla base di tutto, e dovrete spostarvi non poco per poter effettuare le missioni, sia principali che secondarie; per spostarvi dovrete utilizzare gli appositi mezzi che troverete in giro, oppure potrete utilizzare una serie di bus che collegano punti precisi della mappa, basta che scegliate dove andare e dopo un breve caricamento vi ci troverete. Durante gli spostamenti troverete dei posti di blocco che sono difficili, se non impossibili da evitare e dovrete superarli combattendo.Per orientarvi avrete a disposizione una mappa che potrete consultare con la pressione di un tasto senza mettere in pausa il gioco, e che vi causerà non pochi problemi specialmente durante le fasi di guida nelle quali rischierete di andare a sbattere contro gli oggetti presenti nell'ambiente circostante; in caso il veicolo sia parzialmente danneggiato oppure non voglia partire potrete ripararlo manualmente. Le armi si possono acquistare in un negozio, e una volta fatto saranno disponibili illimitatamente oppure potrete raccogliere quelle dei nemici ma attenzione, essendo soggette ad usura potrebbero incepparsi oppure essere del tutto inutilizzabili, soprattutto queste ultime che nel momento in cui le raccoglierete si presenteranno piene di ruggine e quindi poco utili per scontri duraturi.Il vostro arsenale sarà diviso in tre categorie e voi potrete trasportare al massimo solo un'arma per tipologia. Gli acquisti potranno essere effettuati con l'unica valuta accettata, cioè diamanti grezzi, che guadagnerete svolgendo le varie missioni oppure potrete trovarli in giro per la mappa all'interno di speciali valigette che verranno segnalate da un rilevatore presente nel vostro GPS.

La salute è divisa in barre, che si rigenereranno da sole in caso di danno parziale ma in caso dovessero svuotarsi completamente avrete bisogno dei medikit; in caso di danno critico potrete medicarvi anche senza medikit ma ci impiegherete più tempo, il che vi lascia completamente scoperti durante uno scontro a fuoco. Altro parametro che dovrete tenere d'occhio è la malaria che potrete combattere solo con un particolare medicinale che vi verrà dato in premio in alcune missioni, cercate di non rimanere mai senza.

Risulta carente anche l'IA dei nemici, nonostante in gruppo saranno difficili da eliminare, anche alle difficoltà più basse, essi compieranno azioni senza senso, come il non utilizzare le granate a loro disposizione e il mancato utilizzo di coperture efficaci: nonostante tutto il livello di difficoltà resta elevatissimo e faticherete non poco nel portare a termine l'avventura.

Il multiplayer, nonostante presenti un editor di mappe, risulta scarno e senza mordente e quindi non gli dedicherete più di qualche minuto, giusto per spezzare un po tra una missione e l'altra.

Tecnicamente il gioco è uno spettacolo per gli occhi: l'ambientazione africana è riuscita alla perfezione, gli effetti luce sia di giorno che di notte sono ben realizzati e textures e modelli poligonali sono be implementati. Punto a favore del motore grafico sono gli effetti particellari, dalle esplosioni al fuoco, quest'ultimo interagirà con l'ambente in base ad una serie di fattori, come il vento, che vi permetterà di scatenare un vero inferno con una semplice fiammella.

L'audio si appresta su buoni livelli, con effetti sonori che contribuiscono a creare l'atmosfera giusta, mentre il doppiaggio in Italiano risulta piuttosto scarso.

COMMENTO FINALE: Far Cry 2 è uno sparatutto con un gameplay profondo e longevo che vi regalerà ore di divertimento e un certo appagamento una volta arrivati al finale, conmplice un livello di difficoltà esagerato che, purtroppo, non tutti apprezzeranno. Si consiglia l'acquisto a tutti gli amanti degli FPS e a coloro che cercano una sfida di un certo livello, mentre coloro che cercano una trama profonda cerchino altrove.

VOTO: 8.5 

Nessun commento:

Posta un commento