martedì 1 luglio 2014

DEAD SPACE 3

A cura di Gianmarco "Jumpy92" Cunzo

8 Febbraio 2013 Ps3 – XBOX360 - PC
GENERE: Survival Horror
MULTIPLAYER: Cooperativa online.
LONGEVITA’: Tra le 8 e le 10 ore
FONTE: XBOX360

Riuscirà Isaac Clarke ad uscire dall’incubo? Dead Space 3 ci darà la risposta definitiva, raccontandoci la sorte dell’umanità dopo il terribile conseguirsi degli eventi passati. 

ATTENZIONE SPOILER!!! Il titolo riprende le vicende qualche tempo dopo la fine del secondo episodio, con Isaac stabilitosi su una colonia lunare: cerca disperatamente di capire che fine abbia fatto la sua compagna di avventure Ellie e, dopo un’ irruzione a casa sua, scopre che la ragazza e’ alla ricerca di un modo per distruggere definitivamente il Marchio, un’ artefatto causa dell’ espandersi dei necromorfi; a questo punto, l’ingegnere parte alla ricerca della sua amata, girando per i vari pianeti e terre desolate infestate da mostri. Il problema prin
cipale di questo episodio conclusivo e’ stata sicuramente l’ introduzione di una modalità cooperativa online che: saga da sempre votata all'horror e al senso di smarrimento, Dead Space avrebbe sicuramente perso la sua componente migliore, tensione e terrore; tuttavia, avendolo giocato e finito, possiamo con sicurezza affermare che il titolo non e’ assolutamente cambiato, riproponendo ambienti davvero claustrofobici, alternati ad esplorazioni sulle lande dei pianeti. 


Graficamente parlando, il titolo non fa grandi passi avanti: solo un ritocchino alla definizione dei personaggi e ambientazioni, ma non esagerato. Il gameplay e’ il medesimo visto nelle altre due iterazioni, aggiungendo solo le coperture in alcune sequenze più da sparatutto, rompendo un po’ quella che è l’ anima del titolo; il sonoro e’ ottimo: oltre al doppiaggio in italiano davvero ben riuscito, i versi e le grida dei mostri vi faranno venire la pelle d’oca, contribuendo appieno al comparto audio-video.

 La longevità e’ abbastanza buona: oltre alle ore che vi occorreranno per completare la campagna, avrete la possibilità di rifarla in cooperativa, introducendo il personaggio Carver, presente già in singolo, ma che in multi vi mostrerà parti della sua personalità e della storia, aggiungendo anche qualche missione opzionale.

COMMENTO FINALE
: Non grande come i precedenti, Dead Space 3 va giocato in ogni caso senza mezzi termini: ponete fine a questa follia!

IL CODEX E’ LA CHIAVE DELLA SALVEZZA!

 VOTO: 8.5 




Nessun commento:

Posta un commento