sabato 30 marzo 2013

HISTORY REPORT

SYSTEM SHOCK 2

Le Origini del frenomeno Bioshock


A cura di Domenico “Domy51091” Paolillo


Salve a tutti voi, cari lettori, oggi con la nostra rubrica “HISTORY REPORT” vogliamo proporvi un’analisi sulle idee che hanno portato alla creazione di quella serie di successo nota come Bioshock e per far ciò analizzeremo un altro gioco creato da Ken Levine, System Shock 2, uscito su PC nel lontano 11 Agosto 1999.

LA TRAMA
Il gioco inizia nel 2114, 42anni dopo gli eventi di System Shock, e le vicende prendono le mosse dal viaggi inaugurale dell'n l'astronave Von Braun costruita dalla TriOptimum nel suo viaggio alla velocità della luce verso l'ignoto, al fine di popolare nuovi spazi utili allo sviluppo ed al progresso dell'umanità. Assieme ad una astronave militare della Unified National Nominate, la Rickenbacker. Il giocatore impersonerà un cittadino che si arruolerà in tre diverse specialità militari, che verrà dotato di impianti cibernetici, come scoprirà una volta bruscamente svegliato dal suo sonno criogenico a bordo della nave. Qualcosa di terribile è successo all'equipaggio dell'astronave: infatti una famiglia di organismi parassitario, detto Many, sembra aver preso il controllo, infestando gli esseri umani e danneggiando il computer di bordo. Ma dietro l'entità biologica aliena si cela l'ombra di un'intelligenza artificiale: SHODAN, antagonista del primo System Shock.

PUNTI IN COMUNE CON ALTRE OPERE
Bastano solamente 10 minuti di gioco per riconoscere in System Shock 2 alcuni dei titoli più recenti, dall’atmosfera a metà tra Dead Space e Half-Life, all’impostazione alla Deus-Ex, passando per le meccaniche di gioco alla Bioshock, ed è proprio con quest’ultimo che riusciamo a riscontrare più familiarità; infatti lo si può notare sia dai più piccoli elementi, come i medikit e le ricariche per il modulo telecinetico, quest’ultimo simile alla ricarica per il plasmide, la continua ricerca di oggetti e gli upgrade per le abilità, sia da quelli più vistosi, il modulo cinetico, la possibilità di violare i sistemi e il sistema di crescita molto simile ad un RPG, il tutto condito da nemici molto simili ai ricombinanti. 

COMMENTO FINALE
System Shock 2 ha gettato le basi, anche se è riduttivo definirle tali, per la creazione di capolavori come Bioshock, e ancora oggi è osannato dai giocatori che hanno provato il titolo a suo tempo. Un mio consiglio personale, provate questo titolo, soprattutto se siete amanti di giochi con trama e meccaniche profonde, perché oggigiorno nel panorama videoludico generale sono pochi i titoli che riescono a fare tanto. Bioshock a parte si intende.

Arrivederci alla prossima settimana con un nuovo History Report!

Nessun commento:

Posta un commento