giovedì 3 luglio 2014

SPEC OPS: THE LINE

A cura di Domenico “Domy51091” Paolillo

DATA DI USCITA: 29 Giugno 2012 
GENERE: Sparatutto in 3° persona
MULTIPLAYER: da 2 a 8 giocatori online
LONGEVITA': 5-6 ore
FONTE: Playstation 3

Questa generazione sarà ricordata per l'enorme quantitativo di sparatutto, in prima e terza persona, usciti sulle nostre console, e molti di questi sono, come era lecito aspettarsi, dei copia e incolla l'un l'altro. Gli sviluppatori di Yager Development provano a sfatare questo tabù con Spec Ops: The Line, titolo in terza persona annunciato nel lontano 2009 e pubblicato nel Giugno 2012, sarà valsa la pena aspettare?

Il titolo ci mette nei panni del Capitano Martin Walker, a capo della Delta Force composta dal Tenente Alphonse Adams e dal Sergente John Lugo, inviato in una Dubai devastata alla ricerca del Colonnello John Konrad e del 33° battaglione dell'esercito degli Stati Uniti. Arrivati sul posto i protagonisti scopriranno che il 33° si è ammutinato e ha messo a ferro e fuoco la città e il loro obiettivo sarà quello di scoprire cosa sta succedendo. 
Il punto forte del titolo è sicuramente la trama nuda e cruda, che spesso metterà il giocatore di fronte a scelte che ne influenzeranno il proseguimento, e che molto spesso, proprio a causa dei forti temi psicologici, potrebbe risultare un po disturbante e allo stesso tempo interessante.
Il multiplayer risulta essere solo un accessorio con poche modalità e poca varietà d'azione; l'inserimento di una campagna co-op avrebbe reso il titolo più divertente.

Il gameplay è simile a molti titoli visti in precedenza, presentando un sistema di coperture efficace e con una scarsa varietà di armi. Per quanto riguarda armi e munizioni l'unico modo che avete per ottenerle sarà prendere quelle cadute ai nemici oppure dovrete prenderle da punti specifici della mappa andando a marcare una certa linearità del titolo. L'IA è calcolata male, sopratutto quella dei compagni quando assegnerete loro un determinato comando e il cambio di copertura poco agevole vi farà rimanere esposti al fuoco nemico. Il titolo offre un livello di difficoltà superiore alla media che molte volte, sopratutto alle difficoltà più elevate rischierete di lanciare il pad contro la TV.

Tecnicamente il titolo è di buona fattura, con ambienti superbi, textures di buon livello ma non eccelse e un filtro aliasing che non funziona a dovere, ottimi invece gli effetti particellari legati alla sabbia.

Il comparto audio è quanto di meglio si possa chiedere con un doppiaggio in italiano eccelso, delle musiche azzeccatissime ed effetti sonori realistici.


COMMENTO FINALE: Spec Ops: The Line rappresenta un lavoro svolto solo a metà, se da un lato abbiamo una trama profonda e in grado di incollare al pad, dall'altra abbiamo uno shooter piatto e privo di qualsiasi innovazione dalla durata pressoché irrisoria. Nonostante ciò è un titolo più che godibile, anche se una co-op avrebbe reso il tutto un po più attraente. Consiglio il titolo a tutti coloro che cercano una trama profonda ed un livello di difficoltà più elevato.

 VOTO: 7.5 

Nessun commento:

Posta un commento