A
cura di Domenico “Domy51091” Paolillo
DATA
DI USCITA: 26 Febbraio 2010 PS2, PSP, Wii
GENERE: Survival Horror
MULTIPLAYER: Assente
GENERE: Survival Horror
MULTIPLAYER: Assente
LONGEVITA':
6 ore circa
FONTE: Wii
FONTE: Wii
La
serie Silent Hill negli ultimi anni ha sofferto di alti e bassi. Se
da un lato ci siamo trovati di fronte a buone idee come Origins e
Homecoming, dall'altro abbiamo trovato che buone idee non sempre sono
simbolo di qualità eccellente. I ragazzi di Climax, già autori di
Origins, si sono cimentati in una sorta di esperimento\remake per
provare a risollevare le sorti di questa serie e ha deciso di farlo
utilizzando uno stile particolare creando Silent Hill Shattered
Memories.
In
Silent Hill Shattered Memories giocherete di nuovo nei panni di Harry
Mason alla ricerca della piccola Cheryl ma stavolta sembra che le
cose siano andate diversamente e insieme ad una serie di sedute
psichiatriche con il Dr. Kaufmann dovrete dare un senso alla realtà
contorta che si presenta di fronte ad Harry. La trama si presenta
come una rielaborazione di quella del 1° capitolo presentando i
personaggi in maniera completamente differente. Le sedute con il Dr.
Kaufmann faranno in modo che le vostre scelte di fronte ai suoi
quesiti influenzino completamente la partita e quindi aumenteranno la
possibilità di rigiocare il titolo in maniera completamente
differente.
Il
gameplay si basa completamente sull'esplorazione a caccia di indizi
pero poter accedere all'area successiva nel mondo reale e a sezioni
di sola fuga nell'otherworld, che stavolta si presenta come un mondo
completamente ghiacciato. Durante l'esplorazione avremo modo di
imbatterci in alcuni enigmi molto semplici che richiederanno anche
l'utilizzo specifico del Wiimote e alcuni sbloccabili dovranno essere
trovati con l'ausilio del cellulare o chiamando i numeri di telefono
che troverete sparsi per la mappa oppure utilizzando la fotocamera.
Le fasi nell'otherworld sono caratterizzate dall'impossibilità di
affrontare i nemici e quindi l'unica cosa che potrete fare e scappare
e, sempre con l'ausilio del wiimote, mettere degli ostacoli per
fermare temporaneamente i nemici; qualche rara volta avrete a
disposizione un razzo segnalatore che allontanerà per breve tempo i
nemici.
Tecnicamente
il titolo è buono, con modelli poligonali convincenti, textures ben
implementate e effetti luce che riescono a rendere l'atmosfera tetra
al punto gusto. Anche i comandi del wiimote rispondono ottimamente e
non creano alcun fastidio nemmeno durante le sezioni di fuga.
Discorso diverso per i tempi di caricamento delle aree soprattutto
nelle fasi di fuga: queste creano dei veri e propri blocchi nel frame
rate e un fastidioso effetto di tearing al termine di tutto.
L'audio,
nonostante sia stato curato da Akira Yamaoka , risulta abbastanza
monotono , creando una sensazione di deja-vu. Gli effetti sonori
invece riescono a creare la giusta atmosfera e il doppiaggio è
quanto di meglio si sia mai ascoltato in giro.
VOTO: 8.0
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