mercoledì 25 giugno 2014

SILENT HILL: SHATTERED MEMORIES


A cura di Domenico “Domy51091” Paolillo

DATA DI USCITA: 26 Febbraio 2010 PS2, PSP, Wii
GENERE: Survival Horror
MULTIPLAYER: Assente
LONGEVITA': 6 ore circa
FONTE: Wii

La serie Silent Hill negli ultimi anni ha sofferto di alti e bassi. Se da un lato ci siamo trovati di fronte a buone idee come Origins e Homecoming, dall'altro abbiamo trovato che buone idee non sempre sono simbolo di qualità eccellente. I ragazzi di Climax, già autori di Origins, si sono cimentati in una sorta di esperimento\remake per provare a risollevare le sorti di questa serie e ha deciso di farlo utilizzando uno stile particolare creando Silent Hill Shattered Memories.

In Silent Hill Shattered Memories giocherete di nuovo nei panni di Harry Mason alla ricerca della piccola Cheryl ma stavolta sembra che le cose siano andate diversamente e insieme ad una serie di sedute psichiatriche con il Dr. Kaufmann dovrete dare un senso alla realtà contorta che si presenta di fronte ad Harry. La trama si presenta come una rielaborazione di quella del 1° capitolo presentando i personaggi in maniera completamente differente. Le sedute con il Dr. Kaufmann faranno in modo che le vostre scelte di fronte ai suoi quesiti influenzino completamente la partita e quindi aumenteranno la possibilità di rigiocare il titolo in maniera completamente differente.

Il gameplay si basa completamente sull'esplorazione a caccia di indizi pero poter accedere all'area successiva nel mondo reale e a sezioni di sola fuga nell'otherworld, che stavolta si presenta come un mondo completamente ghiacciato. Durante l'esplorazione avremo modo di imbatterci in alcuni enigmi molto semplici che richiederanno anche l'utilizzo specifico del Wiimote e alcuni sbloccabili dovranno essere trovati con l'ausilio del cellulare o chiamando i numeri di telefono che troverete sparsi per la mappa oppure utilizzando la fotocamera. Le fasi nell'otherworld sono caratterizzate dall'impossibilità di affrontare i nemici e quindi l'unica cosa che potrete fare e scappare e, sempre con l'ausilio del wiimote, mettere degli ostacoli per fermare temporaneamente i nemici; qualche rara volta avrete a disposizione un razzo segnalatore che allontanerà per breve tempo i nemici.

Tecnicamente il titolo è buono, con modelli poligonali convincenti, textures ben implementate e effetti luce che riescono a rendere l'atmosfera tetra al punto gusto. Anche i comandi del wiimote rispondono ottimamente e non creano alcun fastidio nemmeno durante le sezioni di fuga. Discorso diverso per i tempi di caricamento delle aree soprattutto nelle fasi di fuga: queste creano dei veri e propri blocchi nel frame rate e un fastidioso effetto di tearing al termine di tutto.
L'audio, nonostante sia stato curato da Akira Yamaoka , risulta abbastanza monotono , creando una sensazione di deja-vu. Gli effetti sonori invece riescono a creare la giusta atmosfera e il doppiaggio è quanto di meglio si sia mai ascoltato in giro.

COMMENTO FINALE: Silent Hill Shattered Memories rappresenta un barlume di speranza per un genere, survival-horror, che oramai sembra avere poco da offrire. Grazie ad un'ottima rimescolanza dei personaggi del 1° capitolo e a meccaniche only survival che funzionano bene, il titolo sembra far sperare bene per il futuro. Si consiglia l'acquisto a tutti coloro che adorano il lato fortemente psicologico della serie, anche se dovranno prendere il titolo per quello che è, un esperimento.
 VOTO: 8.0 

Nessun commento:

Posta un commento