A cura di Giovanni "Pitka" Turis
DATA DI USCITA: 1 Maggio 2013 (PSN, XLIVE, PC);
GENERE: FPS (Sparatutto prima persona);
MULTIPLAYER: Assente;
LONGEVITA':Dalle 7 alle 10 ore
FONTE: PC
Blood Dragon è un DLC Stand-Alone di Far Cry 3 disponibile solo in contenuto digitale e reperibile nei rispettivi store di PS3, Xbox 360 e Windows PC.
L'esperienza di gioco in grado di offrirci questo DLC è qualcosa di unico e raro; non a caso è stato nominato tra i miglior contenuti scaricabili ai D.I.C.E. Award ed è riuscito ad aggiudicarsi il titolo di miglio DLC dell'anno ai VGX award.
In Blood Dragon respireremo un'atmosfera retrofuturistica, ambientata in maniera fittizia nel 2007 dopo un conflitto nucleare, tipica degli anni 80 piena di luci psichedeliche. Tutto ci riporterà alla mente concetti e situazioni che abbiamo vissuto in colossal cinematografici degli 80 a partire da Terminator fino ad arrivare a Rambo e a Rocky, passando per Star Wars. Un particolare molto gradito è l'uso di filmati in 2D e pixelati per le scene cinematiche.
La colonna sonora composta dai Power Glove, fatta di suoni elettronici caratteristici della musica di quegli anni, aiuta ancora di più ad immergerci nell'atmosfera di Blood Dragon. Sono anche presenti delle Bonus Track come la canzone "Hold On To The Vision" di Kevin Chalfant, "Long Tall Sally" di Little Richard e "Friends" dei Dragon Sound originally, eseguita alla fine del gioco.
Il Personaggio di cui vestiremo i panni sarà il Sergente "Rex Power Colt", un cybercommando Mark IV: il suo obiettivo è quello di fermare i piani dell' Omega Force con a capo il Colonnello Solan, che vuole impadronirsi di una Bioarma nascosta su un' isola.
Il Gameplay per la sua struttura base è come un qualsiasi Far Cry, ovvero Open World con visuale in prima persona, eccezion fatta per alcune piccole azioni che rendono il nostro personaggio molto carismatico: come mostrare il dito medio ai nostri nemici o ricaricare un po' di vita facendo le cose più strane.
Esplorando il territorio dell'isola possiamo, in primis, trovare delle basi della Omega Force da poter conquistare in vari modi: o si entra facendo irruzione dalla porta principale ben sorvegliata oppure si possono utilizzare deltaplani, o cavi elettrici, posti su alture più distanti, per oltrepassare le mura delle fortezze e eliminare tutte le guardie in maniera silente.
Un' altra attività riproposta è quella della caccia, infatti, sull'isola si trovano molte specie di animali pericolosi che si possono cacciare (tigri, squali, coccodrilli, una specie di struzzo mannaro, ecc...), ma la minaccia più grande è rappresentata dai "Blood Dragon": dei draghi in grado di arrostirci in un attimo con il loro raggio al plasma (Il fuoco avrebbe stonato).
I progressi con la trama, le modalità di uccisione, le fortezze conquistate, e le varie sfide che si possono trovare ai terminali di ogni fortezza, contribuiranno alla crescita di livello di abilità di Rex Colt dandoci dei punti XP. Con un sistema di crediti potremo acquistare varie armi, con desin molto chic e bizzarro, e il loro relativi accessori e potenziamenti presso dei distributori di bibite.
COMMENTO FINALE: Far Cry 3: Blood Dragon è praticamente un titolo a se stante, molto divertente ed ironico, che fa sentire la nostalgia dei giochi vecchio stampo e in generale di quegli anni ottanta, ormai andati, dove la morale per tutto era "Prendi la ragazza, uccidi il cattivone e salva il mondo".
VOTO: 9.0

Nessun commento:
Posta un commento