giovedì 29 maggio 2014

RESOGUN

A cura di Gianmarco “Jumpy92” Cunzo

DATA DI USCITA: 29 Novembre 2013
GENERE: Sparatutto
MULTIPLAYER: Co-op 2 giocatori offline e online
LONGEVITA': Impiegherete ore e ore per arrivare al punteggio perfetto!
FONTE: PlayStation 4

Ecco uno sparatutto vecchio stile: Resogun arriva sulla console Sony di nuova generazione come titolo di lancio, presentando meccaniche ormai risapute per i veterani di questo genere di giochi. Avete presente quei titoli di parecchi anni fa in cui il vostro compito è distruggere minacce aliene con la vostra cara astronave spaziale? Beh Resogun riprende questo concetto e cerca di renderlo appetibile anche per le nuove leve.

Il gioco non ha una vera storia, ovviamente, ma il menù iniziale presenta la cosiddetta campagna, un’ avventura che comprenderà cinque livelli disponibili e, una volta scelta una delle tre navi dalle caratteristiche sensibilmente differenti, vi getterà tra le fauci di un non ben precisato numero di nemici, fortemente legato al livello di difficoltà che sceglierete. Resogun diverte dal primo minuto che ci si gioca, proponendo antagonisti vari e boss a fine livello a volte davvero ostili: i livelli sono circolari e si presenteranno minacce in ogni angolo dello schermo, soprattutto all’ ultimo livello di difficoltà, che vi spareranno a destra e a sinistra, portandovi più volte alla morte…tenete sempre d’ occhio il numero di vite disponibili allora, altrimenti il gioco vi porterà ad inizio livello. La cosa bella è che, nonostante la grande difficoltà del titolo e gli errori che sicuramente commetterete, Resogun non risulta mai frustrante, anzi, vi invoglierà a continuare e a superare ogni sfida che vi si parerà davanti! Nei livelli non avrete a disposizione solo i colpi standard dell’ astronave ma vi saranno anche alcuni bonus, come ad esempio scudi e bombe che vi aiuteranno in più di un’ occasione quando sarete con le spalle al muro, che verranno elargiti se riuscirete a salvare gli umani all’ interno delle celle verdi e, credetemi se ve lo dico, nell’ ultimo livello di difficoltà sarà un’ impresa salvarli tutti!

Dal punto di vista tecnico, il titolo fa faville: è una gioia per gli occhi vedere tutti quei colori e i livelli sono egregiamente strutturati, per non parlare poi dell’ esplosione di pixel a fine livello in segno di vittoria, davvero esaltante! Un po’ meno lo è invece il sonoro, che sebbene presenti una buona musica techno che si sposa benissimo con l’ ambiente di gioco, è caratterizzato da pochissime tracce, anche se non credo che presterete tante attenzioni alle musiche di sottofondo in quel casino!

La longevità è un altro punto forte di Resogun: sebbene vi siano solo 5 livelli e 3 astronavi disponibili, i vari livelli di difficoltà, uniti ai punteggi altissimi da raggiungere e la possibilità di giocarlo in coop, rendono il titolo molto rigiocabile, anche per partite mordi e fuggi.

COMMENTO FINALE: Resogun è un titolo di lancio con i fiocchi: in luogo di recensione, cioè quasi Giugno 2013, dopo sei mesi quindi, è probabilmente uno dei giochi più divertenti e migliori che la Next Gen ha da offrire; badate bene, i nuovi hardware sanno fare ben altro e lo dimostreranno, ma qui non vi sono grafiche al massimo, qui abbiamo a che fare con un titolo umile e modesto che saprà rapirvi solo perché è divertente, come qualsiasi gioco dovrebbe fare!

 VOTO: 8.5 

Nessun commento:

Posta un commento