venerdì 26 luglio 2013

GRAN TURISMO 5

A cura di Giovanni “Pitka” Turis

DATA DI USCITA: 24 Novembre 2010 PS3
GENERE: Simulatore di Guida
MULTIPLAYER: Presente in locale ed Online (solo prove a tempo)
LONGEVITA’: Praticamente infinita
FONTE: PlayStation 3

Tanto si è dovuto attendere per questa grande esclusiva Sony: passarono ben cinque anni dall’ uscita di GranTurismo 4 che, in effetti, fu l’ultimo titolo Polyphony Digital ad uscire su PS2. 

GranTurismo 5 per i presupposti che si erano creati avrebbe dovuto portare su di se il peso dei suoi predecessori sulle console di nuova generazione. E’ stato veramente così?
GranTurismo 5 presenta molte novità rispetto ai precedenti soprattutto sotto il punto di vista delle opportunità di gameplay per il giocatore singolo. Il parco auto è di dimensioni pazzesche, si contano esclusi i DLC almeno 1000 auto da poter collezionare tutte e questa volta sono presenti anche Ferrari e Lamborghini. 

Oltre alle solite gare che hanno sempre caratterizzato tutti i capitoli della serie GranTurismo, troviamo molti eventi speciali che ci immergono in molte esperienze automobilistiche come la Nascar, il Rally e la Formula 1 presentate rispettivamente da Jeff Gordon, Sébastien Loeb e Sebastian Vettel. Non mancano neanche gare con i Go-kart ! Accanto alla modalità classica dove noi siamo il pilota che deve crescere accumulando punti abilità, è presente una nuova sezione in cui noi possiamo gestire un’intera scuderia, assistendo alle gare dei nostri piloti personalizzabili come se fossimo gli “Ingegneri del muretto”. 

Molte novità che arricchiscono il gioco sono state aggiunte in corso d’opera tramite onerosi e continui aggiornamenti per rimediare ad una cattiva distribuzione dei crediti. Queste aggiunte comprendono svariati eventi Online, ai quali ci si può accedere in un periodo determinato, e un concessionario di auto usate Online per collezionisti. 

Tecnicamente è sicuramente superiore ai vecchi GranTurismo: il motore grafico garantisce vere e proprie esperienze mistiche soprattutto nella modalità Viaggio Fotografico, dove si può ammirare come anche gli ambienti siano curati al minimo dettaglio. 

Con quanto detto finora sembrare il gioco perfetto… Così non è purtroppo: il parco auto è si vastissimo ma decisamente mal distribuito, la simulazione di guida è ottima ma con il sistema dei danni non ci siamo, la macchine si personalizzano pochissimo e la modalità arcade non coinvolge.
         
CAPOLAVORO MANCATO

VOTO: 8.5 

Nessun commento:

Posta un commento