Videogames tratti da altri media: Quando un nome non è garanzia di qualità
A cura di
Domenico “Domy51091” Paolillo
Salve a
tutti e bentornati alla nostra rubrica History Report, oggi tratteremo un
argomento piuttosto contorto dell'universo videoludico, i Tie-In. Da Wikipedia:
“Per tie-in si intende un'opera commerciale di intrattenimento che è stata
tratta, con regolare concessione dei diritti d'autore, da un'altra opera di
natura diversa, ma con la stessa ambientazione, e in buona parte con personaggi
e trama analoghi.”; quindi in sostanza si tratta di titoli che vengono
rilasciati in seguito al successo di un'opera cinematografica oppure
fumettistico-letteraria e dedicati ai fan di questi ultime. Per quanto riguarda
la qualità dei titoli ci troviamo spesso dinanzi a dei veri e propri orrori, ma
a volte restiamo palesemente sorpresi per le ottime idee che vengono implementate
e che rendono questi titoli dei piccoli capolavori.
Oggi
illustreremo il peggio di queste opere e vedremo quali sono stati nel tempo gli
orrori videoludici legati a questo genere di titoli.
Iniziamo
con il parlare dei mitici anni '80, epoca in cui iniziò ad espandersi la febbre
dei videogames tratti dalle pellicole Hollywoodiane, tra cui Robocop, Karate
Kid, E.T. L'extraterrestre, Rocky, Rambo, Alien, Venerdì 13, Top Gun e tanti
altri. Purtroppo i titoli sopracitati vendevano molte copie grazie al successo
dei film, però erano quasi tutti di qualità medio-bassa e non offrivano nulla
dell'esperienza cinematografica dai quali erano tratti risultando una spesa
inutile per i giocatori. Il peggiore di tutti è stato, ahimè, “E.T.” per la
console Atari 2600, un gioco, cari lettori, che non aveva ne capo ne coda e
oltre ad essere ricordato come il peggior gioco della storia sarà ricordato per
avere mandato in crisi l'intera industria videoludica.
Gli anni
'90 nonostante le nuove tecnologie i tie-in sembrano essere rimasti ancorati
alle idee (contorte) del decennio precedente. I titoli da ricordare:
Dragonheart, Robocop vs.Terminator, vari titoli dedicati alle serie TV come
Dragon Ball, South Park, I Simpson, Power Rangers ecc.
Visto che
non c'è limite al peggio, gli sviluppatori si sono “impegnati” per creare due
dei peggiori titoli della storia Superman 64 e Street Fighter The Movie: mentre
il primo sarà ricordato per essere uno dei peggiori sul versante tecnico,
l'altro è tutto ciò che i fan di Street Fighter non volevano, non solo nel film
(pessimo) vengono sconvolti i ruoli dei personaggi (gli Hadouken dove sono?) e
la storia stessa, addirittura il videogame diventa una copia mal riuscita di
Mortal Kombat, quindi un fallimento totale.
Gli anni
2000 invece saranno un toccasana per questo genere di titoli che avranno un
innalzamento generale della qualità, ma non mancheranno strafalcioni storici
come Yu-Gi-Oh Duelist of Roses, Charlie's Angels, Dragon Ball Z Sagas, e i vari
Hulk, Iron Man e altri titoli legato all'universo dei film Marvel e DC Comics.
COMMENTO
FINALE
I Tie-In
in trent'anni di storia hanno davvero tirato fuori il peggio del peggio degli
sviluppatori e con risultati disastrosi. Fortunatamente non facciamo di tutta
l'erba un fascio, infatti vi sono anche tie-in ben riusciti dei quali vi
parleremo nel prossimo History Report. Alla prossima!!
Nessun commento:
Posta un commento