giovedì 18 luglio 2013

LOLLIPOP CHAINSAW


A cura di Domenico “Domy51091” Paolillo

DATA DI USCITA: 15 Giugno 2012 PS3, Xbox 360
GENERE: Action
MULTIPLAYER: Assente
LONGEVITA': 4-5 ore
FONTE: Playstation 3

Il game designer giapponese Goichi Suda, meglio conosciuto come Suda 51, negli ultimi anni si è fatto notare per le sue opere fuori di testa ma ben riuscite: titoli come Killer 7, No More Heroes e Shadows of the Damned. Ora ai titoli sopracitati si è aggiunto anche Lollipop Chainsaw, titolo action nel quale dovrete falciare a colpi di motosega intere orde di zombie; siete pronti per questa nuova follia targata Suda 51?
Nel titolo impersonerete Juliet, una cacciatrice di zombie, che nel giorno del suo 18° compleanno si ritroverà ad affrontare un'invasione di zombie insieme alla testa mozzata del suo ragazzo Nick. Per quanto la trama possa risultare banale e demenziale risulta essere la parte migliore del pacchetto, grazie all'ottima caratterizzazione dei personaggi e all'umorismo, un pò troppo spinto, dei dialoghi, inoltre sono presenti molte citazioni a personaggi del mondo del cinema Horror, star del momento e videogames retrò: i riferimenti più evidenti  sono quelli rivolti George A. Romero e Lucio Fulci ( San Romero High School e Centro Divertimenti Fulci) registi di molte pellicole horror a tema zombie. Il gameplay risulta simile a quanto già visto in No More Heroes e purtroppo ne eredita tutti i difetti tra cui una certa macchinosità delle azioni; la presenza di un sistema di sblocco delle mosse e la crescita delle abilità di Juliet non migliorano di certo la situazione. 

Ottima la varietà di situazioni, nelle quali vi troverete ad affrontare gli zombie su una trebbiatrice oppure in un videogioco retrò. Le bossfight sono quanto di meglio si potesse sperare, dal concerto rock allo zombie hippy (Sporco Hippy!!).Il comparto tecnico non è il punto forte della produzione, con animazioni orrende, pop-up delle textures continuo e design degli zombie poco vario. Il tutto si salva un po solo grazie ai colori sgargianti e ai modelli dei main characters ben realizzati. La colonna sonora è quanto di meglio si possa trovare in giro con tracce musicali su licenza e musiche in game dirette da Akira Yamaoka. Il doppiaggio inglese funziona alla perfezione e riesce a caratterizzare ancora meglio gli ottimi personaggi. 

Lollipop Chainsaw è un titolo completamente fuori di testa come da tradizione di Suda 51 e tra l'altro presenta i vari pregi e difetti delle produzioni delle produzioni dell'eccentrico game designer. Se siete amanti dell'esagerazione e dell'umorismo vi invito a farci un pensierino se invece siete alla ricerca di un action tosto e profondo migrate verso altri lidi.  



 VOTO: 7.0 

Nessun commento:

Posta un commento