sabato 10 agosto 2013

DEAD NATION

A cura di Domenico “Domy51091” Paolillo

DATA DI USCITA: 1 Dicembre 2010 PS3, PS VITA
GENERE: Sparatutto in 3° persona, horror
MULTIPLAYER: 2 giocatori co-op (sia online che offline)
LONGEVITA': 7-10 Ore
FONTE: Playstation 3

Gli zombie hanno sempre suscitato un certo fascino nell'industria dell'intrattenimento, dai film alla musica, dai fumetti ai videogames, ed è proprio in quest'ultima categoria che i non-morti per eccellenza stanno vivendo una seconda giovinezza; c'è da dire anche che vengono inseriti nei contesti più disparati e non sempre riescono a catturare l'attenzione di media e pubblico. Nel nostro caso oggi vi proponiamo un'analisi di Dead Nation, sparatutto in 3° persona con visuale isometrica nel quale dovrete eliminare orde di non-morti, che dite sarà la solita solfa oppure siamo dinanzi a un titolo fuori dagli schemi?

Sviluppato da Housemarque (Super Stardust HD) Dead Nation è ambientato su un pianeta Terra devastato dal propagarsi del virus che trasforma gli esseri viventi in zombie in cui i protagonisti, Jake McReady e Scarlett Blake, immuni dal virus vanno alla ricerca di eventuali sopravvissuti, e nel tentativo dovranno sopravvivere a intere orde di zombie che saranno presenti nei vari scenari.

La campagna è strutturata in modo da garantire un'elevata difficoltà sia in singolo che in co-op, infatti non ci sarà limite al numero di zombie che potranno comparirvi dinanzi ed in alcuni casi potreste arrivare ad abbatterne circa 1500 per livello. Le bocche da fuoco non mancheranno e potrete accedere alle armi più potenti ed ai potenziamenti grazie al denaro che accumulerete durante le sessioni di massacro-zombie e che potrete spendere negli appositi checkpoint. Inoltre troverete anche dei pezzi di corazze protettive che potrete combinare per aumentare non solo la resistenza ai danni ma anche velocità (la fuga servirà in molte occasioni) e forza.

Graficamente il titolo è impeccabile con scenari iper-dettagliati e effetti luce che rendono l'atmosfera cupa al punto giusto, in modo da farci sentire sempre in pericolo. Ottima anche la gestione del frame rate che non da il minimo segno di cedimento nemmeno dinanzi ad un'orda incessante di zombie.

Il sonoro è stato costruito in modo che ogni minimo rumore venga percepito dal giocatore e per facilitare l'individuazione dei nemici lontani.

Dead Nation è un prodotto unico nel quale avrete la possibilità di eliminare intere orde di zombie, grazie ad un arsenale che farebbe invidia ad un esercito, senza rinunciare a quell'atmosfera cupa tipica dei survival horror. Consiglio l'acquisto a chiunque voglia cimentarsi in un titolo co-op che non ha troppe pretese e riesce a divertire con un gameplay semplice ma di sicuro effetto.

VOTO: 8.0 

Nessun commento:

Posta un commento