lunedì 11 novembre 2013

ASSASSIN’S CREED II

A cura di Giovanni “Pitka” Turis

DATA DI USCITA: 19 Novembre 2009 PS3, X360, PC;
GENERE: Action-Adventure;
MULTIPLAYER: Assente;
LONGEVITA’: 20 Ore circa (escluso missioni secondarie)
FONTE: PlayStation 3

Dopo aver conosciuto il grande Altair e aver respirato l’oscura epoca delle crociate del 1190, ci spostiamo nei ricordi genetici di Desmond, che nel frattempo scopre le vere intenzioni di quelli che lo stanno sottoponendo ai trattamenti dell’animus, andando in una nuova grande epoca: quella del Rinascimento italiano. Vedremo la nascita di un nuovo grande protagonista, uno dei personaggi più carismatici degli ultimi anni che si sia mai visto su console: il nostro compaesano Ezio Auditore da Firenze.

Gli Auditore sono discendenti diretti della stirpe di Altair e il giovane Ezio capirà ben presto l’importanza dell'onere che grava sulle sue spalle dal momento della sua nascita. Sarà una vicenda carica di odio e vendetta contorniata da un alone di mistero che circonderà soprattutto alcuni personaggi come “lo Spagnolo”.

La suggestività in questo titolo predomina molto più che negli altri: è un’ emozione unica poter scorazzare per le grandi città italiane dell’epoca come Firenze o Venezia e potersi arrampicare su alcuni dei più grandi monumenti artistici del nostro paese.

Assassin’s Creed II presenta già così tante migliorie rispetto al primo capitolo da farlo sfigurare nonostante la spine dorsale del gioco sia quasi la stessa. Sono state aggiunte nuove meccaniche di combattimento, le animazioni delle scalate e la corsa acrobatica risultano migliorate.

Come se non bastasse il gamplay è stato arricchito con una semplice ma brillante fase gestionale, dove si possono finanziare negozi presso le grandi città come Firenze, Venezia o al paesino di Monteriggioni dove si trova la tenuta di Zio Mario. Più si investe più si potranno avere sconti sui vari accessori presso le varie tipologie di negozi e in più potremo ricavare una rendita molto cospicua dalle vendite dei vari commercianti.

Anche in questo secondo capitolo non mancano personaggi realmente esistiti, molti dei quali diventeranno nostri amici, ma ce ne è uno che spicca su tutti e ci aiuterà in maniera incredibile costruendo per noi tanti accessori interessanti: il grande Leonardo.
 
VOTO: 9.0 

Nessun commento:

Posta un commento