sabato 2 novembre 2013

WARCRAFT III: REIGN OF CHAOS

A cura di Andrea Cirocco

DATA DI USCITA: 3 luglio 2002 PC
GENERE: strategia in tempo reale
MULTIPLAYER: Battle.net
LONGEVITA’ : Infinita
FONTE : PC

Nei primi anni duemila esce uno dei videogiochi più interessanti del genere dello strategico in tempo reale. Warcraft III: Reign of Chaos è sicuramente l’ibrido perfetto tra RPG ed RTS, un titolo che non vi stancherà mai e che ancora oggi viene giocato online grazie a Battle.net (sito multiplayer ufficiale della Blizzard Entertainment).

La dinamica è piuttosto semplice: annienta i tuoi avversari prima che loro annientino te. Sebbene questo suggerimento è valido per quasi tutti i giochi di strategici di guerra, in Warcraft III: Reign of Chaos è quasi un obbligo. Se non ti prepari all’attacco fin dai primi minuti, hai perso in partenza. Le risorse che potrete raccogliere per lo sviluppo dell’accampamento sono soltanto due: oro e legname.

Avrete a disposizione una vasta gamma di unità e quasi tutte hanno una caratteristica unica e speciale (il fante degli umani, per esempio, può mettersi in posizione di difesa e subire molti meno danni). Queste sono i fondamentali del gameplay, ma ci sono tanti piatti forti da scoprire; saranno presenti gli eroi: campioni che guideranno le vostre armate in battaglie, con poteri molto utili per raggiungere la vittoria finale (credo vi divertirete molto a tormentare il prossimo con il cavaliere della morte).

Per quanto riguarda la storia, il terzo capitolo della serie è ambientato ai tempi della terza guerra della cronologia di Warcraft: il capo dell’Orda, Thrall, viene avvertito in sogno dell’arrivo della Legione Infuocata che distruggerà l’intero Azeroth, a meno che non venga fermata. Il profeta che lo avvertirà è una vecchia conoscenza (odio gli spoiler).

L’Alleanza , a differenza dell’Orda, non presterà attenzione all’uccello del malaugurio. Nessuna delle due fazioni in questo episodio se la passerà bene, ma come sempre, il male verrà sconfitto (o forse no?). Il fattore gioco di ruolo è un bel punto a favore; vedere scontrarsi non morti, orchi, elfi ed uomini fa sempre effetto.

La campagna è formata da un piccolo tutorial in cui sarete gli orchi e imparerete le meccaniche di gioco, dopo di che, comincerete il primo capitolo della vostra avventura con gli umani dell’Alleanza. Giocatevela tutta e ne sarà valsa la pena, la Blizzard ci sa fare con le sceneggiature. Nella partita personalizzata, invece, dovrete semplicemente fare secchi tutti quanti.

Warcraft III: Reign of Chaos è un titolo rigiocabilissimo sia in single che in multiplayer. I giocatori del multiplayer sono mediamente esperti, quindi ci vorrà un po’ di tempo prima che possiate vincere una battaglia. Inoltre dovete ricordarvi un’altra cosa: le razze non sono bilanciate. Se vi troverete davanti un giocatore che sappia usare i Non Morti, state sicuri che avete poche possibilità di vittoria.

In una partita a squadre, o in generale con più giocatori, la cosa è più equilibrata. Il mio modesto consiglio per l’online, comunque, è di imparare ad usare alla perfezione gli umani; sebbene i non morti siano i più forti, non sono facili da usare; non avrete problemi invece con gli umani.

Nominato “Game of the year” dai più, Warcraft III: Reign of Chaos non è soltanto un gioco per pc, ma un esperienza che non finisce mai e se amate sia l’RPG che l’RTS, è il gioco che sicuramente soddisferà in pieno le vostre esigenze.

FOR THE HORDE!

VOTO : 8.5 

Nessun commento:

Posta un commento