lunedì 11 novembre 2013

WORLD OF WARCRAFT

A cura di Andrea Cirocco

DATA DI USCITA: 23 Novembre 2004
GENERE: MMORPG
MULTIPLAYER: Battle.net
LONGEVITA’ : Infinita
FONTE : PC

Dopo due anni di sviluppo, la Blizzard Entertainment pubblica il titolo che l’avrebbe consacrata nell’olimpo dei videogiochi: World of Warcraft. A differenza del suo predecessore, World of Warcraft è un MMORPG, quindi è cambiato completamente il target e il genere di base. Vi starete chiedendo: “Che cos’è un MMORPG?”. Massive Multiplayer Online Role Playing Game è il nome completo dell’acronimo; in poche parole è un genere che unisce la bellezza dei giochi di ruolo alla competizione dell’online con gli altri giocatori.

WoW (com’è chiamato dai fan accaniti) è stato un vero successo mondiale; è addirittura entrato nel Guinness dei Primati come videogame con più giocatori online in assoluto. Al top della popolarità vi giocavano dodici milioni di persone, con un canone mensile di circa tredici euro; non male per un MMORPG, che è un genere non sempre amato da tutti. In questo titolo l’obiettivo principale è arrivare al livello massimo di gioco. Ci vuole molto tempo per poter raggiungere il limite, e ci sono tante altre cose da fare, a parte accumulare esperienza, che vi faranno impegnare molto di più. Le professioni, ad esempio, sono una di queste cose: potrete sviluppare l’abilità di forgiare armature e armi come un vero fabbro oppure potrete miscelare erbe e infusi per creare delle pozioni.

Per quanto riguarda le razze giocabili, in World of Warcraft sono tredici (per ora): umani, nani, gnomi, elfi della notte, draenei e worgen per quanto riguarda l’alleanza; orchi, troll, tauren, non morti, elfi del sangue e goblin sono quelle disponibili per l’orda. L’ultima espansione, Mists of Pandaria, ha reso poi giocabile anche la razza Pandaren: una specie di colonia di Po (Kung Fu Panda) . Le classi che potrete scegliere per il vostro personaggio sono le seguenti: guerriero, ladro, stregone, mago, paladino, sacerdote, sciamano, cacciatore, druido, cavaliere della morte e monaco. La personalizzazione, insomma, è uno dei punti forti del gioco; con tutte queste possibilità, avete solo l’imbarazzo della scelta. WoW è un gioco molto lento, quindi sarà difficile iniziare, tuttavia imparerete le meccaniche mano a mano che salirete di livello.

Personalmente vi consiglierei di giocarci con un gruppo di amici; è perfetto se siete un gruppo di cinque dato che per le instance (zone in cui combatterete mostri molto più forti del normale) è il numero massimo di personaggi consentiti. Il mondo è suddiviso in tantissime regioni esplorabili in cui potrete essere liberi di scorazzare per tutto il tempo che volete.

Non c’è altro che possa dire; World of Warcraft è un titolo che va scoperto giocandolo, stando attenti a non diventarne dipendenti. Essere trasportati in un mondo fantastico da capo a piedi ha le sue conseguenze, perciò vi lascio un consiglio amichevole: non dimenticare mai che la vita reale è un’altra.

VOTO: 8.0 

Nessun commento:

Posta un commento