martedì 19 novembre 2013

IL SIGNORE DEGLI ANELLI: LA GUERRA DEL NORD

A cura di Gianmarco "Jumpy92" Cunzo

DATA DI USCITA: 1 Novembre 2011 PC, X360, PS3
GENERE: GDR
MULTIPLAYER: Presente
LONGEVITA': Circa 12 ore
FONTE: PlayStation 3

Dopo Il Signore Degli Anelli: La Conquista, debutto next-gen della saga alquanto deludente, il brand cerca di risollevarsi con questo nuovo capitolo e, anche con alcuni difetti non proprio trascurabili, ci riesce.

La storia narrata nel gioco si posiziona, cronologicamente, proprio durante il viaggio della compagnia dell’ anello al completo e vestiremo i panni di tre personaggi: il guerriero Eradan, il nano Farin e l’ elfa Adrian, il cui scopo e’ distruggere uno dei sottoposti più temibili di Sauron, ovvero Agandaur; il plot risulta abbastanza avvincente, riuscendo a dare un senso alle battaglie che affronteremo nelle varie locazioni di gioco, grazie anche al supporto di personaggi abbastanza credibili.

Per quanto riguarda il comparto tecnico, i passi avanti ci sono: i personaggi sono ottimamente caratterizzati nelle movenze e nell’ aspetto, sebbene non vi sia però un livello di dettaglio molto alto per le ambientazioni, sì grandi ma alcune volte un po’ sottotono, ma fanno bene il loro lavoro per immergerci nello spirito della saga.

Il gameplay e’ molto action ma con molti elementi di ruolo: oltre ad avere la possibilità di scegliere il personaggio, ognuno con caratteristiche differenti, dovremo sempre equipaggiarlo al meglio e con armi aggiornate e potenti, senza dimenticare la buona quantità di oggetti curativi e tonici da portare nella borsa; non capiteranno mai, infatti, scontri banali con i nemici, sempre numerosi, vari e forti che, soprattutto nelle fasi finali di gioco, vi daranno non pochi problemi.

Il sonoro e’ ottimo: il doppiaggio in italiano e’ davvero notevole ma, la cosa che mi ha lasciato davvero sorpreso, e’ stato il labiale dei personaggi, in italiano anche quello, ed è cosa non da poco considerando che e’ una caratteristica di pochissimi titoli.

La longevità e’ alta: oltre alle ore che ci vogliono per completare la campagna, ci sono anche missioni secondarie di vario tipo, scopribili parlando con i vari personaggi; inoltre vi sarà la possibilità di giocare il titolo in cooperativa, locale e ondine, davvero ben gestita e divertente.

Il problema fondamentale di questo titolo sono sicuramente i bug, davvero troppi: infatti oltre a quelli tecnici di video e audio, ve ne sono alcuni davvero importanti, come quello riscontrato da molti utenti, ma e’ successo anche a me, che il file di salvataggio si sia, in un certo senso, corrotto, costringendomi a rigiocare alcune parti della campagna.

In sostanza Il Signore Degli Anelli: La Guerra Del Nord e’ un titolo riuscito solo a metà: la cura riposta dagli sviluppatori e’ stata grande, ma non vi è un’ ottimizzazione generale riuscita, e i risultati si vedono; tuttavia il titolo si difende bene con una buona campagna e un ottimo gameplay e se siete fan della saga, non potete farvelo scappare!


VOTO: 7.5 

Nessun commento:

Posta un commento