giovedì 12 settembre 2013

MORTAL KOMBAT

A cura di Domenico “Domy51091” Paolillo

DATA DI USCITA: 21 Aprile 2011 PS3, X360 | 8 Maggio 2012 PSVITA | 3 Luglio 2013 PC
GENERE: Picchiaduro
MULTIPLAYER: 2 giocatori sia Online che in locale
LONGEVITA': 13 Ore per la campagna principale
FONTE: Playstation 3
 
Era il lontano 1992 e nelle sale giochi di tutto il mondo spopolave Mortal Kombat, picchiaduro arcade caratterizzato da un gameplay profondo come pochi titoli e da tanta tanta violenza. Dopo 19 anni nei quali abbiamo visto sequels e spin-off vari, i ragazzi di NetherRealm Studios (ex Midway) hanno deciso di realizzare un reboot della serie, sarà all'altezza di quanto visto negli anni addietro?

La trama inizia nel bel mezzo della finale del torneo con Shao Khan che sta per avere la meglio su Raiden dopo aver fatto fuori tutti e il Dio caduto,per evitare la sconfitta totale e la fusione tra le dimensioni, trasmette a se stesso nel passato le visioni di ciò che accadrà nel futuro se gli eventi non cambiano. Così il nostro compito sarà rivivere la storia dall'inizio della serie e modificarla per evitare il disastro totale. L'idea del tornare indietro nel tempo per rivivere la storia dall'inizio è semplicemente grandiosa, non solo perché apre le porte per l'inserimento di nuovi personaggi, ma anche perché i fan di vecchia data non si troveranno affatto spaesati dinanzi alla nuova storia.

Anche il gameplay ha fatto un salto indietro nel tempo, tornando sulle meccaniche che avevano reso famosa la serie e incentrandosi sul classico picchiaduro in 2.5D e aggiungendo elementi presi dagli ultimi capitoli come i gettoni spezza-difesa e spezza-combo, le armi e i vari tipi di Fatality (Babality). L'unica novità implementata riguarda l'implementazione di una barra “Super” che, una volta riempita a suon di botte, permetterà di utilizzare una versione potenziata delle special-moves oppure di effettuare una spettacolare X-Ray move, che ci permetterà di vedere all'interno del corpo dell'avversario quale parte del corpo stiamo spezzando e\o spappolando. Tornano i vari “test your...” piccoli mini giochi che ci daranno come premio crediti pre sbloccare i vari extra. Presenti anche i match tag e i match handicap: questi ultimi risulteranno davvero tosti perché lo svantaggio dell'uno contro due si sentirà e non poco.

Tecnicamente il titolo si presenta al di sopra della media, con ambientazioni ben riuscite, modelli poligonali abbastanza convincenti e textures in alta qualità. Peccano un po le animazioni facciali nella modalità Storia.

L'audio si appresta su buoni livelli: in combattimento effetti e musiche e voci creano un'armonia unica, mentre nelle cut-scene della storia ci troviamo di fronte ad un pessimo doppiaggio.

Mortal Kombat si presenta come un titolo ringiovanito su tutti i fronti e i fan possono solo gioire di questo, grazie ad un gameplay classico,ma mai vecchio che funziona tutt'oggi, e ad un espediente nella trama che ha permesso di non stravolgere la serie, pur essendo questo un reboot. Si consiglia l'acquisto sia ai giocatori di vecchia data, che troveranno pane per i loro denti anche per quanto riguarda il livello di difficoltà, che ai neofiti. Ricordate, sarà impossibile staccarsi dal pad una volta provato.

VOTO: 9.0 

Nessun commento:

Posta un commento