venerdì 13 settembre 2013

SPIDER-MAN: SHATTERED DIMENSIONS


A cura di Gianmarco "Jumpy92" Cunzo
 
DATA DI USCITA: 7 Settembre 2010 X360, PS3, WII, PC.
GENERE: Action
MULTIPLAYER: Assente
LONGEVITA': Circa 10 ore.
FONTE: Xbox 360.

Oggi parliamo di un gioco uscito circa tre anni fa: uno dei supereroi più amati torna in una nuova avventura davvero ben congegnata e strutturata, senza risultare mai ripetitiva; la trama infatti vede Mysterio intento a rubare da un museo una tavola con poteri mistici e, quando arriva Spider, purtroppo l’ artefatto si rompe, dando vita ad un vero e proprio disastro dimensionale! Ad aiutare il protagonista vi sarà Madame Web, colei che controlla la rete del destino, che ordina ai quattro Spiderman dei rispettivi universi di ritrovare i frammenti della tavola, in modo tale da ripristinare l’ ordine; ogni personaggio ha caratteristiche diverse: c’è l’ Amazing Spiderman, quello normale, poi il Noir, poco conosciuto, vestito di nero e vincolato agli anni 30, quello del 2099, futuristico e veloce, e infine l’ Ultimate, quello in cui Peter ha anche il costume nero alieno. 

La cosa bella e’ che ogni universo avrà una propria grafica ed un proprio gameplay: proprio per questo il gioco risulta difficilmente ripetitivo a causa delle situazioni sempre diverse; infatti in quello normale avremo una buona grafica 3D, con un gameplay abbastanza riuscito, in quello Noir le tinte sono ovviamente più dark e l’ azione e’ molto più stealth e paziente; quello del futuro e’ simile al primo universo, solo che e’ molto più luminoso e ha un gameplay molto veloce grazie ad alcune caratteristiche del personaggio; infine la grafica Ultimate e’ un vero e’ proprio cartone animato, e le tecniche di combattimento spaziano tra le normali e quelle del costume alieno: insomma ce n’ è per tutti i gusti!

Anche se la grafica non e’ niente male, vi sono alcuni difetti abbastanza palesi e fastidiosi come le compenetrazioni poligonali, qualche bug sporadico e la telecamera non sempre perfetta, che darà non poco fastidio. Il sonoro e’ davvero di buona fattura: il gioco e’ stato lasciato con il doppiaggio inglese, con la sola aggiunta dei sottotitoli in italiano. 

La longevità, infine, e’ davvero buona, considerando i vari collezionabili e sfide che si potranno affrontare. In definitiva, Spiderman Shattered Dimensions ha fatto centro: gameplay vario, buona grafica e longevità lo rendono un ottimo titolo dedicato all’ eroe Marvel, quindi i fan possono prenderlo ad occhi chiusi ma e’ un titolo adatto anche a chi cerca un titolo spensierato e divertente senza troppe pretese.

VOTO: 8.0 

Nessun commento:

Posta un commento