mercoledì 25 settembre 2013

THE AMAZING SPIDER-MAN


A cura di Giovanni "Pitka" Turis

DATA DI USCITA: 26 Giugno 2012 PS3, X360, WII, Ds, 3Ds | 10 Agosto 2012 PC | 28 Giugno 2012 iOS, Android | 8 Marzo 2013 Wii U | 20 Maggio 2013 BlackBerry 10.
GENERE: Action-Adventure.
MULTIPLAYER: Assente.
LONGEVITA': 10 ore circa.
FONTE: PC 

Risulta difficile giudicare questo gioco in grado, prima, di farmi rimanere estasiato mentre oscillo tra i grattacieli di New York e di farmi ubriacare compiendo spettacolari combo aeree o in combattimento e, dopo, di farmi riflettere sulla sua ripetitività e sui suoi difettucci.

La grafica, di gran lunga migliore rispetto ai precedenti capitoli, è complice in questo, anche se per godersela a pieno bisognerebbe giocare questo titolo su console. La Città è ben definita con macchine, Taxi, persone a piedi, anche i personaggi sono ben caratterizzati.

Il gameplay è completamente stravolto rispetto agli altri Spder-man: presentando novità nelle fasi combattimento con l'aggiunta di un sistema simile a quello dei Batman Arkham, garantendo però a differenza del Cavaliere Oscuro molta più agilità e spettacolarità delle combo. E' cambiato anche il "sistema di volo" molto fedele all'originale, pratico e intelligente con l'aggiunta di una visuale in prima persona in grado di farci cambiare rotta all'ultimo istante rallentando il tempo. Verrebbe voglia di stare ore solo a dondolare tra un grattacielo a l'altro soprattutto una volta terminato la storia principale sfilando con i vari costumi disponibili da sbloccare e potendo scegliere il momento della giornata in cui entrare in azione.

Il sonoro segue in parte le tracce della colonna sonora del film a cui il gioco si ispira, ovvero, The Amazing Spider-Man di Mark Webb con Andrew Garfield nei panni di Peter Parker ed Emma Stone come Gwen Stacy. Gli stessi attori danno anche la voce ai personaggi del gioco.

Per quanto riguarda la trama, c'è da dire che questo titolo non si può giocare se prima non si è visti la pellicola sopracitata inquanto sequel di quest'ultima, cioè che il gioco narra eventi cronologicamente posteriori a quelli del film. Il risultato è più che buono.

In conclusione possiamo dire che The Amazing Spider-Man è decisamente il titolo più bello, spettacolare e meglio riuscito dedicato al nostro "amico di quartiere", superando in lista di gradimento anche Spider-Man 2 (titolo ispirato al secondo capitolo della trilogia di Sam Raimi).

VOTO: 8.0             

Nessun commento:

Posta un commento