venerdì 25 ottobre 2013

BULLETSTORM

A cura di Domenico “Domy51091” Paolillo

DATA DI USCITA: 25 Febbraio 2011 PC, PS3, X360
GENERE: Sparatutto in prima persona
MULTIPLAYER: Fino a 4 giocatori in cooperativa online
LONGEVITA': 6-7 ore
FONTE: PlayStation 3

Il mondo degli FPS oramai è saturo di titoli sviluppati scopiazzando idee dai best seller di turno rendendo l'offerta ludica povera di originalità. I ragazzi di People Can Fly, creatori di Painkiller, sotto la direzione di Epic Games, provano ad uscire da questa corrente ludica monotona proponendo Bulletstorm: saranno riusciti nel loro intento?

Il titolo vi metterà nei panni di Grayson Hunt ex-soldato della compagnia Dead Echo che per vendicarsi del generale Victor Sarrano attacca la colonia spaziale da questi comandata; purtroppo le cose non vanno come previsto e il protagonista insieme al suo compagno Ishi Sato dovranno effettuare un atterraggio di emergenza sul pianeta Stygia, che risulterà tutt'altro che ospitale.

Il gameplay pur presentando le classiche meccaniche da FPS presenta alcune peculiarità come il sistema a punteggi che premierà le vostre uccisioni con dei punti in base alle “acrobazie” che farete compiere ai nemici oppure in base al tipo di uccisione che eseguirete, pi sarà particolare l'esecuzione più punti, che potrete spendere in armi, munizioni e potenziamenti, avrete a disposizione. Altra peculiarità sarà il rampino che potrete utilizzare per aprire semplicemente delle porte oppure potrete attirare verso di voi alcuni nemici per eliminarli più facilmente, sfruttando anche oggetti esplosivi oppure l'ambiente circostante (travi, cactus, piante tossiche, ecc.); peccato per la durata della campagna giocatore singolo che porterete a termine in 7 ore scarse.

L'arsenale è composto da varie bocche da fuoco, che promettono di rendere le uccisioni più spettacolari. La modalità multiplayer vi offrirà di affrontare alcuni livelli della campagna in cooperativa fino a 4 giocatori, risultando, nonostante l'incentivo delle classifiche a punteggi, estremamente monotona.

Tecnicamente il titolo, sviluppato su Unreal Engine 3, si appresta su ottimi livelli, con ambienti ispirati e d'effetto, modelli poligonali che vengono risaltati negli smembramenti, textures di buona qualità, effetti luce ben giostrati, il tutto condito da una buona intelligenza artificiale dei nemici che riusciranno a darvi filo da torcere anche alle difficoltà più basse.

Il sonoro è una delizia per le orecchie con un doppiaggio in Italiano che risalta le personalità dei personaggi, musiche di sottofondo azzeccate e effetti sonori che rendono bene ogni azione del gioco.

Bulletstorm è uno sparatutto eccezionale, tecnicamente ben curato, con un gameplay frenetico e una trama coinvolgente e ricca di ironia, e quello che ci vuole per uscire fuori dai canoni del genere. Purtroppo l'avventura dura poco e la modalità multiplayer risulta solo accessoria. Consigliato a chiunque adori gli sparatutto e la frenesia dell'azione.

VOTO: 8.0 

Nessun commento:

Posta un commento