DATA DI USCITA: 22 Agosto 2013 PS3, X360, PC, Wii U
GENERE: Stealth, Action
MULTIPLAYER: Presente On-line e in locale
LONGEVITA': circa 25 ore
FONTE: PlayStation 3
Era l'E3 del 2012 quando Splinter Cell: Blacklist fece la sua prima apparizione, suscitando grande clamore per via del suo annuncio a sorpresa. La data di lancio era stata fissata per il Marzo del 2013, ma quasi inspiegabilmente viene spostata al 22 Agosto 2013 con cambio di offerta preorder. Dopo tutte le imprecazioni dei fan della serie per lo scherzetto della Ubisoft, c'è da dire che la grande attesa ha però saputo soddisfare le aspettative, addirittura superandole sotto certi aspetti.
Blacklist offre una sfida completa, avvincente, dinamica e soprattutto vasta: perchè può vantare di una robusta longevità, e parliamo di 15 ore di campagna solitaria con l'aggiunta di missioni secondarie (sottotrame della principale) giocabili ,per la maggior parte, anche in cooperativa (On-line o a schermo condiviso) che ci impegneranno per altre 10 ore almeno. In aggiunta a questo troviamo anche un comparto Multiplayer On-line (SPIE Vs. MERCENARI) da poter giocare in molte modalità di sfida a partire dalle più classiche come il Deathmatch a squadre.
Ora parliamo del Gameplay, che si presenta molto fluido, moderno e, a discapito di Conviction, riesce a regalarci una ottima e rivalutata fase stealth in grado di farci impegnare seriamente proprio come nei vecchi capitoli di Splinter Cell. Una grande novità di gameplay è rappresentata dalla presenza di una struttura da GDR, che amalgama il tutto, a cui è stata dedicata molta attenzione. Infatti l'equipaggiamento è sbloccabile e personalizzabile al 100% sia dal punto di vista delle armi (accessori, caricatori, tipi di proiettili...), sia di quello della tuta (materiale dalla micro-fibra al kevlar, colore mimetica,... ) o addirittura scegliere il tipo di visore e il colore della sua luce. Per poter acquistare i vari potenziamenti avremo a disposizione del denaro che verrà accumulato ogni fine missione e ,ovviamente, meglio si approccerà ad un determinato incarico più si guadagnerà. Si troverà molto utile giocare le missioni secondarie in Cooperativa anzicchè in singolo perchè si avrà il doppio dei guadagni.
La trama e i personaggi sono caratterizzati molto bene (è sempre di un romanzo di Tom Clancy) e una nota di merito va data al grande ritorno di Luca Ward come voce italiana di Sam Fischer, cosa che non accadeva da Chaos Theory. La colonna sonora è sempre composta dagli stessi di Conviction, ovvero, Kaveh Cohen and Michael David Nielsen, che confermamo uno stile molto elettronico come da tradizione.
In conclusione posso dire che Splinter Cell: Blacklist può essere seriamente considerato come il migliore della serie per via della sua vastità imparagonabile con i vecchi capitoli e perchè riesce ad accontentare tutti, sia vecchi sostenitori che neofiti.
LA QUINTA LIBERTA' E' TORNATA
VOTO: 9.0
VOTO: 9.0

Nessun commento:
Posta un commento